HomeBatterie ioni di litioHonda investe in CATL, leader cinese per produzione di batterie al litio

Honda investe in CATL, leader cinese per produzione di batterie al litio

La casa automobilistica giapponese Honda acquisterà una partecipazione dell’uno per cento della Contemporary Amperex Technology (CATL), il più grande produttore cinese di batterie agli ioni di litio. Lo hanno annunciato le due società in un comunicato congiunto.

Honda e CATL hanno dichiarato che svilupperanno congiuntamente le tecnologie per le batterie di veicoli elettrici e amplieranno le discussioni in corso sul riciclaggio e sul riutilizzo delle batterie. Il lancio sul mercato cinese del primo modello di Honda dotato di batteria CATL è previsto nel 2022.

Questa alleanza – prosegue il comunicato – sarà ulteriormente ampliata a livello globale con una fornitura stabile di batterie per veicoli elettrici in futuro.

Honda acquisirà le azioni CATL attraverso un’emissione non pubblica di azioni, diventando uno dei principali partner strategici di CATL. Questo permetterà a Honda di assicurarsi una fornitura stabile di batterie.

Zhou Jia, presidente di CATL, ha detto che attraverso la cooperazione, le due società stabiliranno una partnership globale più forte allo scopo di fornire prodotti e soluzioni più competitivi per l’elettrificazione globale. Con sede a Ningde, nella provincia orientale cinese del Fujian, CATL ha stipulato contratti di fornitura con una serie di produttori automobilistici di livello globale, tra cui BMW, Volkswagen, Daimler e Tesla.

Nel 2019 il gigante delle batterie ha registrato una crescita del 28,6 percento dell’utile netto

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati