L’impianto utilizza l’avanzata tecnologia dei componenti SMA, selezionati dal cliente per l’alta qualità tecnica e l’affidabilità, come l’inverter Sunny Tripower CORE1.
Parzialmente integrato nella struttura perché installato sulla copertura esistente in lamiera, l’impianto è in grado di produrre 299.88Kwp l’anno, coprendo, così, l’80% del fabbisogno energetico dell’officina e consentendo, al contempo, rilevanti risparmi in termini energetici, pari a 286.000 KWh, ed economici, pari a 48.620 Euro l’anno. Tra i vantaggi, inoltre, si annovera una maggiore sostenibilità ambientale, laddove la produzione di energia pulita consente all’officina di ridurre le emissioni di CO2 di più di 60 tonnellate l’anno.
L’intera realizzazione è stata progettata da Sunny Design Web, il software di SMA per la configurazione in fase di progettazione preliminare, che, grazie a un’interfaccia intuitiva e di semplice utilizzo consente il dimensionamento flessibile dell’impianto, nonché la relativa valutazione economica.
“Sunny Tripower CORE1 è il primo inverter di stringa, presente sul mercato, che non presenta alcun vincolo di installazione”, ha dichiarato Valerio Natalizia, Regional Manager South Europe di SMA. “La possibilità di posizionare il prodotto su un qualsiasi tetto oppure a terra e il nuovo design all’avanguardia, consente un’installazione fino al 60% più veloce e al contempo una riduzione del costo operativo totale”.