Nel primo trimestre 2023, nel mondo, sono stati installati impianti fotovoltaici per 270 GW. E secondo la società di ricerca Wood Mackenzie nel 2023 verrà raggiunto un nuovo record per quanto riguarda l’energia prodotta con il solare. Entro fine anno saranno installati nuovi impianti fotovoltaici per un totale di 270 gigawatt. Nelle sue ultime prospettive di mercato, Wood Mackenzie prevede che il solare continuerà ad accelerare fino a raggiungere i 330 gigawatt annui entro il 2032.
Secondo la Wood Mackenzie l’accelerazione sarà determinata da una serie di fattori concomitanti: gli obiettivi sempre più ambiziosi in termini di rinnovabili, dall’abbandono del carbone, dal crescente sostegno politico e dal calo del costo livellato dell’energia solare ed eolica. Nello studio si è poi guardato alla situazione delle grandi potenze mondiali.
La società di ricerca ha poi stimato che la Cina sarà leader nella produzione di pannelli fotovoltaici per almeno i prossimi cinque anni. Nel breve termine, gli incentivi politici negli Stati Uniti, in Europa e in India non dovrebbero intaccare in modo significativo la quota di mercato del Paese del Dragone.
Le aziende stanno approfittando dei prezzi molto più bassi del silicio policristallino per incrementare ulteriormente la produzione di impianti fotovoltaici su larga scala. Wood Mackenzie prevede però che nel medio periodo la Cina sposterà l’attenzione sulle esportazioni di componenti: pannelli fotovoltaici, celle solari e wafer.