Sorgenia entra nel mercato dell’e-mobility con il lancio di MyNextMove, la piattaforma digitale dedicata alla mobilità sostenibile che mappa in tempo reale 30 mila colonnine di ricarica in tutta Italia, segnalando quelle che forniscono energia 100% rinnovabile.
MyNextMove – riporta una nota della società – è uno strumento fondamentale per un settore in costante crescita come quello della mobilità green e si inserisce in un contesto che sarà presto interessato dalla messa al bando definitiva di veicoli a benzina e diesel, tema prioritario delle agende politiche europee.
Sorgenia segna, quindi, il proprio ingresso nel mercato dei servizi digitali per la mobilità elettrica e attraverso la piattaforma digitale MyNextMove offre ai consumatori servizi che agevolano la ricarica elettrica permettendo di viaggiare in maniera ancora più sostenibile.
Per sviluppare la piattaforma Sorgenia ha realizzato un sondaggio con Human Highway, individuando esigenze, aspettative e punto di vista degli italiani sull’auto elettrica e indagando il punto di vista di chi usa regolarmente internet e guida più di una volta al mese.
Dal sondaggio è emerso che, al momento, solo il 5,6% degli intervistati possiede veicoli elettrici o ibridi, ma il 35,8% si dichiara intenzionato a passare alla mobilità green.
Sono ancora diversi i dubbi legati al costo di questi veicoli e all’accesso alla rete pubblica di ricarica, dubbi che dovrebbero essere presto placati grazie al PNRR, che ha destinato 741 milioni di euro all’installazione di oltre 20 mila nuove colonnine entro il 2026.