JAC MOTORS, un punto di riferimento con oltre 60 anni di storia nel settore della produzione automobilistica, presenterà all’IAA Transportation 2024 di Hannover (17 – 22 settembre) il suo grande impegno verso i veicoli industriali a zero emissioni con l’obiettivo di posizionarsi come punto di riferimento nel mercato europeo.
Sarà la prima volta che il marchio cinese partecipa a una fiera al di fuori dei suoi confini, il che riflette il suo interesse a continuare con la sua strategia di espansione e a crescere in un mercato esigente come quello europeo. Pertanto – riporta un comunicato – sfrutterà questo importante evento, punto di riferimento globale del settore, per presentare tre modelli di veicoli industriali completamente elettrici che riflettono il suo impegno per la decarbonizzazione del settore, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.
JAC MOTORS parteciperà alla fiera con due camion di ultima generazione dell’iJAC5, 7,5 tonnellate; il nuovo iJAC4.2, 4,2 tonnellate; e due pickup del modello T9 EV. Queste sono proposte 100% elettriche, sviluppate specificamente per il mercato europeo e con caratteristiche che le collocano tra le migliori al mondo.
Una delle principali innovazioni che JAC MOTORS presenterà a Hannover sarà la sua batteria monoblocco ad alta densità energetica CATL, che si distingue per leggerezza e capacità di carico aumentata. Il design compatto consente inoltre il posizionamento centrale sul telaio, liberando spazio e facilitando l’adattamento a diverse esigenze di carrozzeria.
I camion leggeri JAC MOTORS rispettano la nuova e rigorosa normativa europea GSR II (Regolamento Generale sulla Sicurezza II) che richiede ai produttori di incorporare diversi sistemi di sicurezza. Così, i veicoli sono dotati di un avanzato sistema di frenata di emergenza integrato, insieme ad altri sistemi di avviso di uscita dalla corsia, informazione sui punti ciechi, rilevamento delle distrazioni e avviso del conducente, protezione dei pedoni e assistente alla velocità intelligente.
In termini di efficienza, JAC MOTORS ha sostituito l’albero di trasmissione tradizionale con uno elettrico altamente efficiente e leggero che integra il motore, l’asse posteriore e il riduttore in una struttura compatta, riuscendo così a ridurre il consumo energetico, aumentare la capacità di carico e ottenere un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 7 secondi.
Anche se la sua attuale flotta di camion elettrici in Europa varia da 4,2 a 7,5 tonnellate, JAC MOTORS sta già lavorando su camion più pesanti e veicoli commerciali.
In termini di tecnologia, JAC mantiene un forte impegno verso la tecnologia elettrica e alcuni dei suoi progetti includono già l’incorporazione di batterie ad alta capacità e alta densità energetica, che estenderebbero l’autonomia; migliorando la velocità e l’efficienza della ricarica di Tipo 2C; hanno anche sviluppato raffreddamento liquido semi-integrato e controllo termico WPTC, che consentono ai veicoli di operare in modo efficiente in un intervallo di temperatura da -20°C a 50°C; e sistemi di gestione della flotta e telemetria, che permettono di monitorare le prestazioni dei veicoli in tempo reale, ottimizzando così i percorsi e l’efficienza operativa.
I camion elettrici JAC integrerebbero anche la tecnologia innovativa V2L (Vehicle-to-Load), che permetterà loro di fornire elettricità a dispositivi esterni, e i sistemi di servosterzo (EPS) e mantenimento della corsia (LKA).
Nel suo impegno per l’innovazione, JAC è anche orientata alla diversificazione energetica. Dopo il successo del suo primo camion a idrogeno lanciato a novembre 2023, JAC MOTORS prevede di continuare a sviluppare nuovi modelli, incluso un prototipo di trattore da 49 tonnellate che è già stato esposto a vari eventi e attività promozionali.