zeroEmission Medieterranean 2024
HomeMobilità sostenibileInnoTrans 2024: Tesmec presenta soluzioni per sostenere lo sviluppo di un’infrastruttura ferroviaria...
zeroEmission Medieterranean 2024

InnoTrans 2024: Tesmec presenta soluzioni per sostenere lo sviluppo di un’infrastruttura ferroviaria più sostenibile

Il Gruppo Tesmec, società leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, conferma la propria partecipazione, attraverso la controllata Tesmec Rail, ad InnoTrans 2024, la principale fiera mondiale per la tecnologia dei trasporti che si tiene a Berlino dal 24 al 27 settembre 2024.

InnoTrans 2024 è evento importante per l’industria ferroviaria, un punto di riferimento globale che riunisce innovatori ed esperti del mondo della tecnologia dei trasporti. L’offerta di Tesmec Rail per il mercato delle infrastrutture ferroviarie – riporta un comunicato – si cala perfettamente nei principali focus della manifestazione: elettrificazione, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Tesmec è infatti lo specialista internazionale nelle soluzioni per l’installazione e manutenzione delle linee elettriche da oltre 70 anni: forte di una lunga tradizione, il Gruppo è il partner ideale per chi vuole costruire il futuro della mobilità sostenibile. Ad InnoTrans2024 la Società porterà la sua storica esperienza e presenterà le sue soluzioni all’avanguardia per la costruzione e il rinnovo delle linee di trasmissione elettrica. Inoltre, presenterà soluzioni innovative per la diagnostica dell’infrastruttura comprendenti una piattaforma di gestione dati basata su cloud e dotata di Intelligenza Artificiale per la manutenzione predittiva dell’infrastruttura.

In dettaglio, Tesmec presenterà innovazioni sostenibili e digitali per l’installazione e manutenzione della catenaria e per la diagnostica dell’infrastruttura ferroviaria che mirano a contribuire allo sviluppo di una rete ferroviaria più sicura ed efficiente:

  • Soluzioni integrate per cantieri di costruzione e rinnovo delle reti elettriche ferroviarie con un alto grado di sicurezza ed efficienza operativa.
  • Un’innovativa piattaforma diagnostica basata su cloud e dotata di Intelligenza Artificiale per

una validazione automatica dei difetti rilevati, che integra algoritmi di machine learning basati sullo storico dei difetti e sugli indici di qualità accumulati. L’analisi dei trend e la correlazione dei dati presenti sulla piattaforma web attraverso l’uso dell’IA porta alla formulazione di soluzioni predittive che rivoluzionano il mondo della manutenzione.

  • Tipo4 – Il portfolio prodotti si espande con l’introduzione di un veicolo per la diagnostica della rete ferroviaria bimodale, segnando un’importante innovazione nel settore. L’Autocarrello Diagnostico-Tipo 4 è un gioiello tecnologico in grado di operare con l’alimentazione elettrica da catenaria (3kV DC) o con il gruppo di potenza diesel-elettrico, progettato per ospitare 19 sistemi diagnostici per l’ispezione dell’Infrastruttura relativi alla trazione elettrica, l’armamento, il segnalamento, le telecomunicazioni e l’ispezione video delle linee ferroviarie.
  • OCPD002-e e APLA100-e – In risposta alla crescente domanda generata dagli ingenti investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dei piani Europei per lo sviluppo di infrastrutture ferroviarie sostenibili, Tesmec presenta due innovativi modelli a basso o nullo impatto ambientale. Il modello OCPD002-e è un veicolo diagnostico dotato di sistemi di visione e di misura, una soluzione ibrida con trasmissione idraulica (idrostatica) e trasmissione elettrica con batterie valorizzato dall’autorizzazione alla circolazione come treno passeggeri. Il modello APLA100-e è invece una soluzione full electric e super compatta ideale per operazioni di installazione e manutenzione della catenaria, che opera con zero emissioni in tunnel, stazioni e nelle vicinanze di centri urbani, progettata per ottimizzare le operazioni di lavoro e aumentare la produttività del cantiere.

Contestualmente, Tesmec ha lanciato il progetto ENJOURNEY, invitando il pubblico di InnoTrans 2024 a partecipare al viaggio per abbracciare il futuro di una mobilità più verde e sicura, utilizzando i “veicoli di lavoro gialli” di Tesmec grazie ai suoi sistemi digitali integrati.

Tesmec sarà presente ad InnoTrans con un proprio stand (n.160, Hall 26), presso il quale il team di esperti del Gruppo sarà a disposizione dei visitatori per rispondere alle domande e approfondire il mondo della ferrovia, illustrando i notevoli vantaggi delle proprie soluzioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati