Sonnedix – produttore globale di energia solare indipendente (IPP) controllato da JP Morgan Asset Management – ha completato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Sandalia Green srl e Green Karalis srl, proprietarie di due impianti fotovoltaici in sviluppo in Sardegna.
Nel dettaglio, le due società acquisite detengono a loro volta l’intero capitale sociale di Sandalia Solar Farm srl e Karalis Solar Farm srl, ribattezzate Sonnedix Cagliari e Sonnedix Nuoro, che dispongono dei diritti di progetto per la costruzione e gestione, rispettivamente, di un impianto da 69,52 MW e di un altro impianto da 48,30 MW.
Gli impianti entreranno in esercizio entro la seconda metà del 2023 e la prima metà del 2024 e, una volta realizzati, beneficeranno della tariffa incentivante del Gestore dei Servizi Energetici. Questi progetti produrranno circa 212.000 MWh all’anno di elettricità pulita, in grado di alimentare oltre 80.000 abitazioni ed evitare l’emissione di oltre 60.000 tonnellate di CO2 all’anno.