Il mondo del turismo e dell’ospitalità, come ristoranti e strutture alberghiere, ma anche aziende, condomini, grandi parcheggi pubblici: sono i tanti soggetti che possono trarre un vantaggio competitivo dall’installazione di un sistema di ricarica per auto elettriche multiplo in grado di gestire più connessioni tra loro integrate. È questo – riporta un comunicato – il principio su cui si fonda Cluster10, la nuova modalità di installazione e configurazione messa a punto da Silla Industries per Prism Solar RFID, l’innovativa soluzione che conserva tutte le caratteristiche smart di sinergia con gli impianti fotovoltaici della gamma Solar permettendo l’attivazione della ricarica tramite una card assegnata a ciascun utilizzatore abilitato.
Basandosi sulla capacità di Prism Solar RFID di essere collegato nello stesso impianto insieme a un numero fino a 9 di altri Prism, è possibile creare una stazione di ricarica scalabile che può crescere a seconda delle esigenze, a partire da una o due colonnine per aggiungerne altre nel tempo, senza necessità di nuovi aggiornamenti tecnologici. Il sistema consente di bilanciare l’energia tra le vetture in carica, identificando gli utenti tramite tecnologia RFID in situazioni che richiedono l’installazione di più colonnine di ricarica collegate allo stesso impianto, sotto lo stesso contatore, capaci di dialogare tra loro, a differenza di ambienti residenziali e domestici dove la configurazione singola è quella più comune. Nello specifico, la configurazione con Cluster 10 prevede la presenza di un Prism Solar RFID che funge da colonnina principale che, utilizzando il sensore come se fosse in un’installazione singola, gestisce tutti i Prism secondari, fino a 9, attraverso la connessione di rete locale.
“Gli ultimi dati Unrae rivelano una situazione drammatica per l’Italia. La penetrazione dei veicoli elettrici e ibridi plug-in, pari all’8,7%, è parecchio distante dai numeri registrati nel resto d’Europa” commenta Alberto Stecca, CEO di Silla Industries. “E’ sempre più necessario e urgente un piano di sviluppo delle colonnine di ricarica, che ancora rappresenta uno dei limiti all’ampia diffusione della mobilità elettrica in Italia: l’impegno di aziende come la nostra è un aiuto, certo, ma serve una visione nazionale coesa e in grado di mettere le ali a questa rivoluzione. La nostra soluzione dimostra che la tecnologia c’è e c’è il suo sviluppo: serve altro per sostenere l’allineamento dell’Italia ai parametri europei”.
Cluster 10 è stato appena presentato al mercato con grande successo – evidenzia il comunicato – ma il team Silla è già al lavoro per la sua evoluzione nella versione da 50 postazioni, adatta ad alberghi e strutture ricettive di grandi dimensioni. Per ristoranti, alberghi e tutto il mondo dell’ospitalità c’è anche una possibilità in più, ossia quella di abbinare la soluzione al servizio Horeca che, a fronte di un abbonamento mensile, consente agli esercenti di configurare in autonomia un prezzo di vendita per kWh per l’energia erogata ai propri clienti per la ricarica di veicoli elettrici; registrare e valorizzare ogni singola sessione di ricarica, indicando il totale dei kWh erogati e l’importo per la singola sessione; assegnare ogni sessione ad un cliente – nei casi in cui il cliente usufruisca più volte del servizio di ricarica; raggruppare più sessioni di uno stesso cliente per avere un totale unico da addebitare; stampare una ricevuta non fiscale della/e sessioni di carica di un cliente (al quale andrà poi emesso un normale scontrino o ricevuta fiscale o una fattura); stampare un riepilogo delle sessioni di ricarica erogate da Prism Solar.