Tesla ha sottolineato l’importanza di iniziare la produzione quest’anno nella nuova fabbrica tedesca della casa automobilistica elettrica statunitense, che si trova a Gruenheide, appena fuori Berlino vicino all’aeroporto della capitale.
A comunicarlo è stato lo stesso ceo Elon Musk nel corso della recente visita al sito tedesco, dove ha incontrato i vertici del Land del Brandeburgo (dove sorgerà lo stabilimento) e Armin Laschet, uno dei candidati designati alla successione della cancelliera Angela Merkel.
Musk ha chiarito di voler rispettare i tempi stretti per lanciare la produzione nella fabbrica nello stato tedesco orientale di Brandeburgo, ha annunciato il ministro dell’Economia Joerg Steinbach alla Dpa. Originariamente, la produzione nella cosiddetta «Tesla Gigafactory» doveva iniziare a luglio, ma la fine dell’anno è ora la data obiettivo. Il ritardo nell’avvio della produzione è dovuto a una serie di questioni, tra cui il disbrigo di pratiche burocratiche, come un permesso ambientale che deve essere redatto dalle autorità di Brandeburgo.
Tesla sta costruendo quello che la società sostiene essere il più avanzato impianto di produzione di veicoli elettrici ad alto volume nel mondo. L’azienda mira a costruire circa 500.000 auto all’anno Nel sito sarà costruito anche un impianto di produzione di batterie.