7 Seas Med sta sviluppando il primo parco eolico galleggiante offshore di dimensione commerciale nel Mediterraneo. Previsto nel Canale di Sicilia, a circa 35 km dalla costa di Marsala, avrà una potenza di 250 MW.
L’iniziativa è una partnership tra GreenIT, la joint venture italiana per le energie rinnovabili tra Plenitude (Eni) e CDP Equity (Gruppo CDP), e Copenhagen Infrastructure Partners (CIP).
Lo scorso 21 marzo, il progetto 7 Seas Med ha ricevuto il decreto di compatibilità ambientale (qui la nostra news).
La recente approvazione ministeriale rappresenta un importante traguardo per 7Seas Med, che ora dovrà procedere con l’istanza di autorizzazione unica presso il Ministero dell’Ambiente. Nonostante il decreto raccolga tutte le valutazioni e le autorizzazioni ambientali, inclusa la Via positiva, è necessario ottenere ulteriori autorizzazioni per la realizzazione dell’impianto.
Tuttavia, l’approvazione della valutazione d’impatto ambientale positiva consentirà a 7 Seas Med di partecipare alle aste previste dal decreto Fer 2, che offrono incentivi all’eolico offshore.
Il consorzio di investitori di 7Seas Med ha in programma di estendere il proprio ambito anche alle acque del Lazio e della Sardegna, con progetti che potrebbero raggiungere una capacità totale di circa 3 GW.