VP Solar festeggia i 20 anni di attività

Celebrazione importante per VP Solar, tra le società leader della distribuzione di componenti e sistemi per il fotovoltaico e l’efficienza energetica. Nel Novembre 1999, infatti, l’azienda trevigiana Val Press, specializzata in soluzioni per le coperture ventilate, decideva di aprirsi al fotovoltaico, facendo nascere così VP Solar.

In quel periodo la tecnologia fotovoltaica non era ancora molto diffusa, l’applicazione più usuale era off-grid ad isola per elettrificare piccole utenze remote. Il mercato di riferimento era la Germania, dove si organizzavano i simposi tecnici e dove avevano sede le principali multinazionali del settore.

VP Solar nei primi anni di attività ha progettato ed installato oltre 1.000 impianti, per poi diventare esclusivamente un distributore specializzato di sistemi energetici, trasferendo agli operatori del settore le competenze acquisite nella progettazione, installazione e gestione delle pratiche burocratiche, offrendo corsi e training ad installatori e progettisti.

A partire dal 2008 VP Solar ha consolidato la propria posizione di distributore specializzato B2B verso gli operatori professionali con una presenza di riferimento nel mercato italiano e in forte sviluppo a livello internazionale, stringendo partnerships strategiche con produttori leader mondiali di moduli, inverter, sistemi di accumulo, pompe di calore e tecnologie per l’efficienza energetica, il comfort e la mobilità elettrica.

Sono stati 20 anni di impegnative sfide, in certi frangenti esaltanti – afferma in una nota pubblicata sul sito di VP Solar Stefano Loro, CEO e fondatore – Ci troviamo con la passione di quando abbiamo iniziato, ma con un’esperienza maturata che vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti: essi possono cogliere le nuove opportunità di un mercato che sta cambiando e che certamente riconoscerà maggiore spazio e dignità ai temi della sostenibilità ed uso efficiente delle risorse nel rispetto dell’ambiente“.