Volkswagen AG ha rimandato la decisione sulla scelta del luogo in cui costruire una gigafactory per le batterie delle auto elettriche in Europa orientale a dopo il 2022, a causa dell’incertezza economica e dei prezzi elevati dell’energia nella regione.
“Volkswagen AG e la società di batterie PowerCo fanno continue valutazioni rispetto ai siti adatti per la loro prossima gigafactory in Europa“, ha reso noto la Reuters riportando le dichiarazioni della casa automobilistica. “Non c’è alcuna pressione ad agire perché ci prendiamo ancora un po’ di tempo per decidere alla luce delle circostanze attuali. Al momento non c’è alcun impatto sull’inizio previsto per la costruzione o l’avvio della produzione“.
“Se si ha la possibilità di costruire un impianto di batterie in Europa, dove l’elettricità costa 15 centesimi per kilowattora, ma si può ottenere in Cina o in America per 2-3 centesimi, non siamo nella posizione di dire, in base alla normativa sulle società per azioni, che lo faremo qui per solidarietà“, ha detto Schaefer.