zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeGigafactoryLa gigafactory di Enel Green Power ottiene un pacchetto finanziario di 560...
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

La gigafactory di Enel Green Power ottiene un pacchetto finanziario di 560 milioni

La “gigafactory” 3Sun di Enel Green Power, per la produzione di celle e moduli fotovoltaici con sede a Catania, si è assicurata un pacchetto finanziario di 560 milioni di euro che serviranno ad ampliarne la capacità produttiva rendendola il più grande stabilimento europeo.

Secondo quanto riferisce una nota di Enel Green Power, il finanziamento si è concretizzato grazie alla collaborazione messa a punto tra la Banca europea per gli investimenti (BEI), sostenuta da InvestEU, e un pool di banche italiane, guidate da Unicredit e comprendente Bper Banca (Corporate & Investment Banking) e Banco Bpm, affiancate da Sace (il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal ministero dell’Economia e delle Finanze). Il sostegno – specifica la nota – è stato strumentale per la costruzione e gestione del più grande stabilimento fotovoltaico europeo.

Le risorse rientrano nel finanziamento BEI prestiti intermediati concessi a istituti di credito commerciali, pari a 118 milioni di euro, che eventualmente potrebbero aumentare a 342 milioni nel 2024. Secondo quanto riferisce la nota, l’intervento complessivo della BEI a favore di 3Sun potrebbe raggiungere i 389,5 milioni di euro.

La struttura finanziaria dell”operazione risultante dagli impegni firmati dalla BEI prevede un prestito dell’istituto europeo pari a 47,5 milioni di euro, sostenuto da InvestEU; un prestito Unicredit di 147,5 milioni, garantito per l’80% da Sace Green a cui si aggiunge un prestito di 85 milioni per il pagamento dell’IVA. La Bei si è impegnata a erogare a Unicredit 118 milioni di finanziamenti intermediati, consentendo alla banca italiana di agevolare le condizioni di prestito a 3Sun; un altro prestito è quello erogato da Banco Bpm per 140 milioni e garantito per l’80% da Sace Green; infine, il prestito di Bper Banca anch’esso per un ammontare di 140 milioni di euro, garantito per l’80 % da Sace Green.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati