Il Gruppo VELUX, tra i leader mondiali nel settore delle finestre per tetti, e Schneider Electric – specializzata nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione – hanno annunciato di aver siglato un nuovo accordo di collaborazione.
Nei primi mesi di quest’anno era già stata annunciata la partnership tra le due realtà per consentire a Velux di arrivare, per ciò che concerne la sua produzione, al 100% di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2023.
L’estensione dell’accordo – riporta un comunicato – consentirà a VELUX di raggiungere l’obiettivo di neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2030 e di accelerare così il piano Lifetime Carbon Neutral, in risposta a una crescente esigenza di affrontare in modo proattivo il cambiamento climatico.
In base al nuovo accordo, Schneider Electric svilupperà un programma globale con piani d’azione zero carbon per ogni stabilimento di VELUX, mirando a ridurne da subito il consumo energetico e ad aumentare la capacità di utilizzo di energia rinnovabile.
”Collettivamente, in quanto aziende, governi e società, dobbiamo fare di più per affrontare la crisi climatica e ridurre le nostre emissioni di carbonio, e dobbiamo farlo più rapidamente.”- ha affermato Jörn Neubert, Senior Vice President, Supply del gruppo VELUX – “Stiamo rimuovendo le barriere operative : abbiamo inoltre stanziato un budget dedicato e significativo al fine di accelerare e dare priorità alla strategia per il clima e ai nostri obiettivi in merito. In questo percorso abbiamo scelto Schneider Electric come partner per i valori che condividiamo e per la capacità di Schneider di aiutarci a sviluppare e implementare un programma globale più velocemente. La nostra collaborazione ci consentirà di muoverci quanto più rapidamente possibile.”
“È un onore essere stati selezionati dal gruppo VELUX quale partner per la carbon neutrality.” – ha affermato Christel Heydemann, Executive Vice President, Europe Operations di Schneider Electric – “Velocizzare l’azione per il clima è fondamentale, a nostro parere, per evitare gli impatti più gravi del riscaldamento globale. Sappiamo che è possibile, oggi, raggiungere l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 °C attraverso soluzioni che hanno comprovate capacità di promuovere la decarbonizzazione; tecnologie che consentono di usare le risorse in modo efficiente, soluzioni di approvvigionamento di energia rinnovabile onsite e offsite, crediti e compensazioni di carbonio di qualità. Ammiriamo il gruppo VELUX perché ha saputo rendersi conto della gravità del cambiamento climatico, dando un’accelerazione agli obiettivi in merito e mettendo in moto i piani per raggiungere il target net zero ben prima del 2050”.