Ascopiave – società che realizza e gestisce reti ed impianti per la distribuzione di energia elettrica – ha annunciato il via, entro l’anno in corso, dei lavori per la realizzazione di un parco eolico da trenta milioni di euro di investimento. La municipalizzata trevigiana – riporta un comunicato – diversifica il proprio portafoglio produttivo senza perdere di vista il proprio core business, quello della distribuzione di gas naturale e dell’energia idroelettrica.
“Stiamo lavorando a un progetto da circa 30 milioni di euro per la realizzazione di un parco eolico, in consorzio con altre società, per entrare anche in questo segmento delle energie rinnovabili”, ha dichiarato Nicola Cecconato, presidente e amministratore delegato di Ascopiave.
Un piano annunciato qualche settimana fa, e che ora sta prendendo contorni definiti sia dal punto di vista temporale, – via al cantiere auspicabilmente entro il 2021 – sia da quello geografico. Cecconato non si sbilancia sull’area, con due indizi abbastanza scontati però: “il parco sarà realizzato in Italia dove c’è vento, e dopo aver condotto studi anemometrici”.
Il progetto prevede la produzione in house anche delle stesse pale eoliche. “Un progetto relativamente piccolo, ma che rappresenta la volontà di diversificare il nostro business e muoverci verso le energie rinnovabili, come previsto dal nostro piano industriale 2020-24.” – specifica il presidente – “Una voce che vale 118 milioni di euro e che prevede, oltre agli investimenti in impianti di fonti rinnovabili tra cui eolico e idroelettrico, anche alcuni nel biometano, nell’efficientamento energetico e nel servizio idrico“.