E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoVei Green II, lanciata piattaforma per gestione del fotovoltaico con Q-Energy
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Vei Green II, lanciata piattaforma per gestione del fotovoltaico con Q-Energy

Vei GreenField diventa la piattaforma di co-investimento di Vei Green II e Q-Energy che punta a sviluppare, costruire e gestire impianti fotovoltaici sul territorio italiano.

Il veicolo di investimento Vei Greenfield, creato da Vei Green II nel 2019 e oggi partecipato pariteticamente da Q-Energy, ha sviluppato una pipeline di progetti di circa 150 MW (di cui circa 30MW saranno connessi in rete entro il 2021) e si pone lo scopo di partire dal processo di sviluppo ed autorizzazione dei progetti per poi portare a termine la costruzione e la connessione alla rete di trasmissione, nell’ottica di attivare il rifinanziamento del portafoglio durante la fase operativa.

I partners dell’iniziativa hanno impegnato i primi 60 milioni di euro con l’obiettivo di duplicare l’investimento nei prossimi 2 anni.

Vei Greenfield sviluppa e costruisce impianti fotovoltaici di piccola/media taglia, compresa tra i 5 e i 20MW, anche per limitare l’impatto ambientale delle installazioni. La fase di costruzione dei primi 5.5MW è già stata avviata, gli altri 10MW sono stati presentati alla prossima asta del GSE, mentre per gli ulteriori 20MW la costruzione partirà il prossimo settembre con l’obbiettivo di connettere alla rete almeno 30M entro il 2021.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati