Anche Uflex Srl di Busalla, in provincia di Genova, esporrà a SOLAR+ / BATTERY WORLD / ZEROEMISSION 2020, in programma a Piacenza Expo il 6-7 maggio 2020.
UFLEX è la società commerciale del Gruppo Ultraflex, gruppo attivo da oltre 80 anni in vari settori: nella nautica con la produzione di sistemi di guida e controllo motore per barche da diporto, nelle energie rinnovabili con la distribuzione di soluzioni innovative sia disconnesse dalla rete (off-grid) che connesse in rete (on-grid), nel civile con un’azienda di produzione di sistemi di comando a distanza di serramenti e cupole e nell’industria (automotive e macchine agricole) con la produzione di sistemi meccanici flessibili di controllo a distanza.
Ognuna delle aziende del Gruppo possiede una propria unità produttiva oltre ad uno stabilimento in Florida (USA) dove produciamo alcuni componenti per il settore nautico specializzati per tale area geografica.
La UFLEX fondata da oltre 30 anni si occupa della distribuzione di componenti e accessori per la nautica e per l’energia e da oltre 20 anni è stata creata la Divisione Energia specializzata in soluzioni e componenti innovative nell’ambito delle energie rinnovabili. Inoltre possiede un’unità produttiva che realizza volanti per nautica e rally di alta gamma, oltre ad avere linee di verniciatura per i componenti in fibra di carbonio per auto di lusso.
La UFLEX dopo 2 anni di ricerca e sviluppo, ha realizzato nel 2016 il suo primo sistema di generazione ibrido, l’HyLander, che incorpora in un unico case trasportabile un generatore endotermico integrato con un sistema di accumulo per l’ottimizzazione dei consumi, sistema che può essere ricaricato anche tramite un impianto fotovoltaico. Oggi il sistema è disponibile con accumulo al piombo e a supercondensatori e nella versione senza generatore come applicazione retrofit con il solo accumulo a supercondensatori.
In oltre venti anni di attività UFLEX ha sviluppato una vasta ed approfondita competenza su tutti le possibili soluzioni di produzione di energia da fonti rinnovabili ed in particolare sugli impianti off-grid sia fotovoltaici sia micro eolici, sia in Italia che nel mondo, proseguendo la vocazione internazionale del Gruppo Ultraflex.
Le esperienze fatte fanno di UFLEX il partner ideale – afferma l’azienda – per la realizzazione di tutte quelle applicazioni dove è richiesta l’adozione di soluzioni di accumulo, sia realizzate con le più tradizionali batterie al piombo di varia tecnologia, sia realizzate tramite batterie al litio e soprattutto quelle basate sui supercondensatori.
L’accumulo a supercondensatori è l’ultima innovazione introdotta da circa 2 anni e che ha rivoluzionato il mondo dell’accumulo con prestazioni in termini di durata, garanzia, sicurezza che ambiti di applicabilità superiori alle batterie al litio ed alle più tradizionali batterie al piombo.