Nidec ASI, piattaforma del Gruppo Nidec, ha fornito le soluzioni di energy storage a batterie (BESS) per l’ultima imbarcazione sviluppata Brødrene Aa, azienda norvegese che realizza navi all’avanguardia.
Nidec – riporta il comunicato diffuso – ha fornito le soluzioni le soluzioni BESS che permettono alla nave Seasight IV di navigare elettricamente, senza produrre alcuna emissione inquinante e in silenzio, con il massimo rispetto di tutto l’ecosistema marino, garantendo allo stesso tempo una navigazione completamente sicura.
Nel dettaglio, si tratta di due sistemi da 1.200 kW-1.009 kWh per un totale di 2.018 kWh (2,4 MW), localizzati simmetricamente a babordo e tribordo. Nidec ha inoltre fornito le apparecchiature per la registrazione dei dati, il sistema di gestione delle batterie, un sistema di raffreddamento ad aria a circuito chiuso che funziona grazie a uno scambiatore di calore aria-acqua.
Il progetto risponde all’esigenza di adeguarsi alla decisione del parlamento norvegese che, entro il 2026, limiterà la circolazione navale all’interno dei fiordi ai soli traghetti elettrici, creando delle zone navigabili a zero emissioni, a beneficio della salute e del benessere della popolazione locale. Un percorso quello norvegese – conclude la nota – che tutta l’Europa dovrebbe imitare: è stato infatti calcolato che una nave da crociera attraccata in banchina in 10 ore produce circa la stessa quantità di CO2 di 25 automobili di media cilindrata in un anno.