zeroEmission Medieterranean 2024
HomeColonnine di ricaricaLondra, lampioni della luce per ricaricare le auto elettriche
zeroEmission Medieterranean 2024

Londra, lampioni della luce per ricaricare le auto elettriche

ll Comune di Londra ha dato inizio al progetto Electric Avenue W9, attraverso il quale sarà possibile ricaricare le auto elettriche con i lampioni della luce che si trovano per strada.

L’idea è stata sviluppata dalla società tedesca Ubitricity in collaborazione con Siemens, che provvede alla tecnologia, e il Westminster City Council. Il nome del progetto è dovuto al fatto che verrà interamente elettrificata la via londinese Sutherland Avenue. In particolare, saranno riconvertiti a colonnina di ricarica ventiquattro lampioni; procedimento non troppo dispendioso, in quanto già dotati di corrente elettrica e che permetterà di avere nuovi punti di ricarica facilmente accessibili.

I residenti possono da subito ricaricare i loro veicoli presso questi speciali punti di alimentazione. Il progetto segue ad una ricerca di Siemens che mostra che oltre un terzo (36%) degli automobilisti britannici prevede di acquistare un veicolo ibrido o elettrico. Dalla stessa ricerca emerge pure che due persone su cinque (40%) affermano che la mancanza di punti di ricarica è il maggior freno per passare ad un’auto a batteria.

Attualmente, all’interno del Westminster City Council sono presenti ben 296 punti di ricarica per le auto elettriche. Trattasi della densità maggiore di tutto il Regno Unito. I piani, però, sono ben più ambiziosi. L’obiettivo è quello di raggiungere un migliaio di punti di ricarica entro il prossimo anno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati