Nei primi nove mesi del 2020, la multinazionale cinese Trina Solar – tra i principali produttori fotovoltaici al mondo – ha registrato ricavi per 19,93 miliardi di RMB (pari a 3,01 miliardi di dollari), per una crescita anno su anno del 18,6%. Solo nel terzo trimestre i ricavi sono stati pari a 7,38 miliardi di RMB (1,12 miliardi di dollari).
La comunicazione specifica che nello scorso febbraio Trina Solar ha presentato la serie di moduli FV ad alta potenza Vertex da 500 Wp. In soli cinque mesi, la potenza di questi moduli è stata portata da 500 Wp a oltre 600 Wp. A oggi la società ha ricevuto ordini per oltre 2 GW di moduli Vertex dai principali mercati di Europa, Asia, America Latina e Middle East. Tutti gli ordini domestici sono invece arrivati dai principali produttori di energia della Cina. Trina Solar si aspetta che la capacità produttiva totale di questi moduli arrivi a 22 GW entro la fine del 2020.
All’inizio del terzo trimestre Trina Solar, inoltre, ha firmato un accordo con The Rise Fund, parte di TPG Group, una delle società di asset management più grandi al mondo, per la realizzazione di progetti fotovoltaici pari a circa 1 GW. Nell’accordo sono compresi 35 installazioni fotovoltaiche tra Europa e America Latina, in particolare Spagna, Cile, Colombia e Messico. I progetti varranno in totale 700 milioni di dollari. Il 20% di questi progetti sarà realizzato entro il 2020 mentre la percentuale rimanente sarà portata a termine tra il 2021 e il 2022.
A inizio settembre infine Trina Solar ha concluso l’acquisizione di Nclave, produttore spagnolo di inseguitori (qui la nostra news). Così facendo – conclude la nota – la società continuerà a cercare un’integrazione coordinata e ottimizzata dei suoi moduli ad alta potenza e dei supporti per inseguitori fotovoltaici, al fine di creare maggiore valore per i clienti.