zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoTotalEnergies: JV con la brasiliana Casa dos Ventos per progetti nell'eolico
zeroEmission Medieterranean 2024

TotalEnergies: JV con la brasiliana Casa dos Ventos per progetti nell’eolico

Il gruppo petrolifero francese TotalEnergies ha annunciato la creazione di una joint venture con la brasiliana Casa dos Ventos per progetti eolici nel Paese sudamericano. TotalEnergies indica in un comunicato di dover pagare una somma di 550 milioni di dollari (circa 551 milioni di euro) e un “prezzo aggiuntivo fino a 30 milioni di dollari” per acquisire il 34% di questa nuova joint venture. Si riserva inoltre il diritto di acquistare il 15% di azioni aggiuntive entro cinque anni.

Casa dos Ventos (CDV) gestisce già turbine eoliche con una capacità di 700 MW, che faranno parte del portafoglio della nuova joint venture. Altri sono in costruzione, con una capacità totale di 1 GW, e sono in corso piani di sviluppo “late-stage” per 2,8 GW di eolico e 1,6 GW di solare. La joint venture “avra’ il diritto di acquisire progetti in corso e nuovi che sono o saranno sviluppati da CDV una volta giunti alla loro fase di esecuzione”, precisa il gruppo.

Dopo Adani Green in India e Clearway negli Stati Uniti, sono lieto di questa nuova importante partnership in Brasile con Casa dos Ventos, leader nell’eolico onshore. Con questa transazione TotalEnergies acquisisce un ruolo di primo piano nel mercato delle rinnovabili brasiliane, uno dei mercati liberalizzati piu’ dinamici“, ha commentato il CEO di TotalEnergies Patrick Pouyanne

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati