Theia Investments (Italy), società del gruppo Theia Holdings, operatore britannico attivo nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha rilevato da un gruppo di imprenditori un portafoglio di serre fotovoltaiche da 3 MW in Sardegna. Contestualmente – riporta un comunicato stampa – Theia ha effettuato il riscatto anticipato del leasing finanziario esistente in capo alla società in relazione all’impianto.
Nel 2020 Theia aveva già acquistato 10 impianti fotovoltaici in Italia. Le ultime due operazioni sono del 30 novembre 2020. Da un lato, Theia Investments ha comprato quattro impianti su tetto per una capacità complessiva di circa 2,47 MW di picco, situati in Toscana e in Umbria, appartenenti a un solo spv. Dall’altro, Theia ha comprato un impianto da 1 MW in Umbria. Entrambe le operazioni sono state condotte acquisendo il 100% delle quote degli spv che possedevano gli impianti.
A luglio invece Theia aveva comprato due impianti con tracker mono-assiali, per un totale di 1,99 MW di picco, situati sempre in Umbria e sempre attraverso l’acquisizione delle quote dell’spv che li possiede. Infine a maggio dello scorso anno la società ha comprato i tre spv proprietari di altrettanti impianti per una potenza complessiva di 2,9 MW in Abruzzo e in Puglia, nei comuni di Penne (Pescara), Seclì (Lecce) e Mola di Bari (Bari) sino a quel momento gestiti dalla tedesca Clean Power 3 GmbH, controllata da Clean Power Holding/Schoeller Group. Con l’operazione di maggio Theia aveva annunciato il superamento della soglia dei 20 milioni di euro investiti in impianti fotovoltaici in Italia dal settembre 2019.