Il Cda di Terna, gestore delle reti per la trasmissione dell’energia elettrica quotato su Euronext Milan, ha nominato per cooptazione Qinjing Shen consigliere non esecutivo e non indipendente, previo parere del Comitato per le Nomine e con l’approvazione del Collegio Sindacale. La nomina arriva dopo le dimissioni di Yunpeng He.
Con la nomina di Qinjing Shen, il consiglio ha accolto l’invito formulato dall’azionista CDP Reti che, con lettera del 13 gennaio 2022, ha sottoposto la relativa candidatura alla sua autonoma valutazione. Il nuovo consigliere resterà in carica fino alla prossima assemblea dei soci.
Shen, laureato in ingegneria e impianti elettrici all’Università dello Zhejiang e capo della rappresentanza di State Grid in Italia, dal 2016 al 2021 ha ricoperto l’incarico di direttore del Dipartimento di Business Development & Strategy di State Grid International Development Co., cioè la filiale europea, di cui era stato in precedenza vicedirettore dal 2013 al 2016 e project manager dal 2008 al 2013.