zeroEmission Medieterranean 2024
HomeRete elettricaTerna, 110 milioni per lo sviluppo della rete elettrica in Friuli Venezia...
zeroEmission Medieterranean 2024

Terna, 110 milioni per lo sviluppo della rete elettrica in Friuli Venezia Giulia

L’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 di Terna  – “Driving Energy” – prevede in Friuli-Venezia Giulia un incremento degli investimenti pari al 60% con un impegno di circa 110 milioni di euro per lo sviluppo e la resilienza della rete elettrica regionale in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista.

Il complesso delle opere – riporta un comunicato – impiegherà 25 imprese e 120 tra operai e tecnici impegnati in attività di cantiere e lavorazioni in fabbrica.

Tra i principali interventi, la razionalizzazione della rete elettrica regionale associata all’entrata in esercizio del collegamento “Udine O. – Redipuglia”. In questo contesto, si inseriscono i lavori di realizzazione, attualmente in corso, del collegamento in cavo interrato a 132 kV “CP Udine Sud – Udine FS” la cui conclusione è prevista entro la fine dell’anno. La linea, lunga circa 8 km, una volta consegnata al regolare esercizio, consentirà la demolizione di 29 km dell’elettrodotto aereo “Udine RT – Redipuglia RT”.

In fase di completamento anche la dismissione di 1 km dell’elettrodotto aereo a 220 kV “Udine Sud – Safau” resa possibile dalla realizzazione di nuovi tratti in cavo interrato.

Entro il 2022 partiranno, inoltre, i lavori per la realizzazione della variante in cavo 132 kV “CP Udine Sud – Cartiera Romanello”. Il collegamento interrato, lungo 2,2 km consentirà di demolire 1,3 Km dell’esistente elettrodotto. Ulteriori interventi verranno avviati a seguito del rilascio delle relative autorizzazioni.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati