zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEnergia elettricaTeam di ricercatori sviluppa finestre che convertono la luce solare in elettricità
zeroEmission Medieterranean 2024

Team di ricercatori sviluppa finestre che convertono la luce solare in elettricità

Un team composto da ricercatori cinesi, tedeschi e britannici ha sviluppato una tipologia di finestre in grado di convertire la luce solare in elettricità attraverso un sistema fotovoltaico trasparente. L’innovazione è descritta in un articolo pubblicato sulla rivista Advanced Energy Materials.

Il fotovoltaico trasparente ha già mostrato un grande potenziale, ma l’aumento della trasparenza è sempre andato a discapito dell’efficienza di conversione della potenza. I ricercatori hanno sviluppato un nuovo modello di finestra che supera questa limitazione, combinando la conversione solare-termica-elettrica con l’assorbimento selettivo della lunghezza d’onda del materiale utilizzato.

Secondo i ricercatori, la pellicola selettiva della lunghezza d’onda consente fino all’88% della luce visibile di attraversarla, garantendo al contempo un eccezionale assorbimento dello spettro ultravioletto e di quello infrarosso. E convertendo, così, i raggi assorbiti in calore senza sacrificare la trasparenza.

Secondo Advanced Energy Materials, questa tecnologia funziona con grande affidabilità a temperatura ambiente e ha grandi prospettive di applicazione nella generazione di energia trasparente da usare direttamente in loco, fornendo così comfort termico agli occupanti degli edifici. Il dispositivo può anche essere integrato con i pannelli solari installati sui tetti e con i finestrini dei treni o delle automobili.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati