La svizzera Susi Partners, gestore globale di fondi infrastrutturali, ha acquisito – attraverso il suo Energy Transition Fund (Setf) – un progetto di costruzione di batterie ricaricabili per sistemi di alimentazione da 100 MW nel Texas meridionale, negli Stati Uniti.
La strategia di investimento consiste in dieci iniziative pronte per la costruzione, ciascuna con una capacità di 10 MW.
Le batterie di rete allevieranno la pressione sulle reti elettriche della regione cercando di bilanciare i problemi strutturali della domanda e dell’offerta di generazione di energia quando inizieranno l’attività commerciale nella prima metà del 2023.
I lavori di costruzione e la fase operativa continueranno a essere gestiti da SMT Energy, una società di sviluppo di energia pulita e rinnovabile.
Oltre all’acquisto di questa prima asset allocation, SUSI Partners e SMT Energy stanno ora formando una partnership a lungo termine per espandere i sistemi di trasporto della produzione di energia in tutti gli Stati Uniti.