HomeEcobonus / SuperbonusSuperbonus 110%, Patuanelli: "Dobbiamo pensare a una finestra di 3 anni"

Superbonus 110%, Patuanelli: “Dobbiamo pensare a una finestra di 3 anni”

La volontà del governo e delle forze politiche è quella di prorogare il superbonus 110%. Lo ha esplicitato il ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, in audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria.

Ribadisco che la misura del superbonus non può finire nel 2021 per la per la parte ecobonus e nel 2022 per la parte sismabonus.” – ha affermato il ministro – “E non sarà così. E’ chiaro che il dibattito parlamentare potrà determinare molte delle modifiche nell’approvazione della legge di Bilancio, è evidente che sulla copertura della proroga dovrà intervenire il Governo e ha tutte le intenzioni di farlo, lo farà anche in semplice accompagnamento della volontà del Parlamento. Ma su questo ci sarà la volontà del Governo che è molto chiara ed evidente e anche la volontà del Parlamento è altrettanta”.

Sulle tempistiche, Patuanelli si è leggermente sbilanciato: “Per il superbonus “dobbiamo pensare a una finestra di 3 anni ma non può diventare una misura a tempo indeterminato. Come tutte le cose nuove anche il superbonus ha bisogno di un periodo di tempo perché deve entrare un po’ nelle corde di chi opera in questo settore. È evidente che l’assunzione di responsabilità che chiediamo ai professionisti nelle due parti dell’intervento, sono richieste entrambe giuste ma che incidono sulla valutazione che i tecnici fanno e che fanno su tutto ciò che asseverano. È evidente che oggi noi abbiamo un patrimonio edilizio che molto spesso non è conforme al cento per cento agli strumenti urbanistici e ai processi e progetti asseverati che hanno ottenuto l’abilitazione“.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati