Superbonus 110%, i decreti del Mise pubblicati in Gazzetta Ufficiale

È tutto pronto per l’avvio ufficiale del Superbonus 110%. A darne notizia è Mauro Coltorti, senatore M5S e presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, tramite un comunicato stampa, poi dallo stesso ripreso anche sul suo profilo Facebook: “Dopo i rilievi su aspetti tecnici mossi dalla Corte dei Conti, finalmente lunedì 5 ottobre i due decreti del Mise e del Tesoro saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale, rendendo di fatto operativo il Superbonus al 110%”.

«Pochi giorni fa – continua la nota di Coltorti – il ministro Patuanelli ha detto di voler renderla strutturale attraverso la redazione di un Testo Unico che accorpi tutta la normativa fiscale sulle agevolazioni edilizie e i crediti di imposta ad essa legata.»

I due decreti (“Requisiti” e “Asseverazioni”) erano stati pubblicati sul sito del ministero dello Sviluppo economico lo scorso 5 agosto, ma a quasi due mesi da quella data non erano ancora approdati in Gazzetta ufficiale, un passaggio, quest’ultimo, molto atteso, giacché i medesimi sono basilari per l’applicazione della nuova maxi-detrazione.

Secondo Coltorti “si tratta di un provvedimento senza precedenti per rilanciare l’economia e favorire la sostenibilità, che consente di effettuare lavori antisismici e di efficientamento energetico ottenendo una detrazione superiore alla somma spesa o lo sconto totale in fattura cedendo il credito di imposta”.

Dopo la partenza dell’iter parlamentare (alla Camera e successivamente al Senato), i due decreti  sono stati oggetto, in particolare, di molteplici chiarimenti da parte delle Agenzie delle Entrate.

Per saperne di più sul provvedimento qui potete trovare tutte le nostre pubblicazioni in tema.