HomeFotovoltaicoStartup svizzera realizza sistema fotovoltaico per i binari ferroviari

Startup svizzera realizza sistema fotovoltaico per i binari ferroviari

La startup svizzera Sun-Ways, in collaborazione con il Politecnico di Losanna EPFL, ha realizzato un innovativo progetto che porterà presto una porzione delle linee ferroviarie svizzere a diventare parte di una infrastruttura tecnologica capace di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili.

I ricercatori della start-up, infatti, hanno ideato un sistema fotovoltaico preassemblato in grado di essere dispiegato sull’infrastruttura ferroviaria con facilità e in sicurezza. La società intende installare vere e proprie centrali solari tra le rotaie delle linee ferroviarie, senza alcun impatto visivo su ambiente e paesaggio.

Il sistema fotovoltaico per binari di Sun-Ways è costituito da pannelli solari standard premontati in azienda con elementi di giunzione che richiedono particolari attrezzi per essere smontati. Questo da una parte evita il rischio di furto, mentre dall’altra permette alle squadre di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria di svolgere lavori come la molatura delle rotaie senza danneggiare i moduli fotovoltaici.

Il sistema di fissaggio è stato progettato per essere perfettamente resistente al passaggio dei treni ma anche per inviare segnali d’allarme in caso di guasti o malfunzionamenti. Il fotovoltaico per binari, infatti, è dotato di piccoli sensori che consentono di monitorare in tempo reale il corretto funzionamento dell’impianto.

Secondo la start-up svizzera, l’investimento pianificato è di circa 400.000 franchi svizzeri (398.000 euro). Il finanziamento è già stato assicurato dai vari partner, con un quarto della somma concesso dal fondo Vitale Innovation dei Services industriels de Genève. Al progetto pilota, infine, parteciperanno numerose altre aziende.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati