zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeAuto elettricaSono Motors, oltre 20.000 prenotazioni per l'auto elettrica a pannelli solari
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Sono Motors, oltre 20.000 prenotazioni per l’auto elettrica a pannelli solari

Sono Motors è una start-up tedesca che sta investendo le sue risorse per progettare la ‘Sono Sion‘, una vettura che punta a ottimizzare e migliorare l’efficienza dell’autonomia attraverso una serie di pannelli solari direttamente integrati nella carrozzeria.

Dovrebbe arrivare sul mercato a fine 2023 e la richiesta è già alta: la società ha annunciato di aver ricevuto oltre 20 mila prenotazioni per il modello, con un anticipo di circa 2.000 euro per esemplare.

Nel dettaglio, Sion è dotata di un pacco batteria LFP da 54 kWh, che viene alimentato anche da 456 celle solari integrate nella carrozzeria. Tale sistema può “fornire” dai 112 ai 245 chilometri di autonomia alla settimana, permettendo ai proprietari di caricare la propria vettura fino a quattro volte in meno rispetto a un veicolo elettrico classico.

L’accumulatore alimenta un motore elettrico in grado di erogare 161 cavalli e 270 Nm di coppia.

La vettura però deve completare alcune fasi di sviluppo, tra le quali i test su strade pubbliche in Europa e negli USA. E anche di omologazione, sicurezza e messa a punto delle tecnologie di alimentazione solare.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati