zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoSonnedix ottimizza le performance del suo impianto FV con un dissuasore laser
zeroEmission Medieterranean 2024

Sonnedix ottimizza le performance del suo impianto FV con un dissuasore laser

Sonnedix, tra i leader nell’energia rinnovabile, ha implementato con successo un sistema laser innovativo per ridurre la presenza di gabbiani e ottimizzare l’efficienza del proprio impianto fotovoltaico. Questa soluzione, sviluppata da Bird Control Group, ha aumentato le prestazioni dell’impianto del 8% riducendo i danni ai pannelli solari.

Il noto produttore di energia rinnovabile gestisce numerosi impianti fotovoltaici sul nostro territorio, tra cui un’installazione solare situata nei pressi di Tortona, in Piemonte, che si estende su una superficie di 22.000 mq ed ha una potenza installata di 1,1 MW.

Nonostante la struttura sia situata lontano dal mare, la pervasiva presenza di gabbiani costituiva una minaccia significativa per l’efficienza e la manutenzione dei pannelli solari. Le numerose beccate, i graffi e il deposito di escrementi corrosivi non solo ostacolavano la luce solare ma causavano anche danni alla superficie e al rivestimento protettivo dei pannelli.

Nel 2018, per porre rimedio a questa situazione, è stato installato il dissuasore laser per uccelli AVIX Autonomic Mark II.

Grazie alla programmazione tramite un’applicazione mobile, il sistema si aziona durante la notte, quando gli uccelli sono più attivi, garantendo una protezione costante dei pannelli solari.

Questa tecnologia rivoluzionaria, sviluppata dall’azienda olandese Bird Control Group, funziona emettendo automaticamente un fascio laser verde innocuo per gli uccelli ma disturbante visivamente, dissuadendoli efficacemente dallo sbarcare o nidificare sul tetto.

Nel corso degli anni, Sonnedix ha chiaramente osservato l’efficacia del laser, notando una differenza significativa nella presenza degli uccelli quando il sistema è attivo rispetto a quando è inattivo.

Utilizzando questa soluzione innovativa, Sonnedix riduce la presenza di uccelli sul tetto dell’edificio di oltre l’85%, mitigando i danni ai pannelli solari e riducendo significativamente le spese di pulizia e manutenzione.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati