E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoSolid World entra nel mercato del fotovoltaico
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Solid World entra nel mercato del fotovoltaico

Solid World Group, operante nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive manufacturing, ha siglato l’accordo di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l. a favore della controllata del gruppo SolidFactory.

Formula E fa parte del gruppo Vismunda, attivo a livello mondiale nell’automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili mentre SolidFactory è specializzata nello sviluppo di impianti industriali robotizzati. L’obiettivo dell’operazione è costituire un’unica realtà competitiva nel mercato globale del solare e dei processi di automazione e gestione intelligenti relativi alla produzione manifatturiera industriale. L’Italia punta ad arrivare entro il 2030 a 40.000 MW di potenza da impianti fotovoltaici.

A fronte di un valore economico del ramo conferito in SolidFactory pari a 970 mila euro, quest’ultima delibererà inizialmente un aumento di capitale da 80.000 a 110.110 euro riservato a Formula E, capitale che verrà successivamente incrementato a 200.000 euro in una successiva assemblea di SolidFactory.
Le parti nell’ambito dell’accordo d’investimento hanno disciplinato un contratto della durata di 10 anni avente ad oggetto l’utilizzo da parte di SolidFactory dei brevetti e del know-how di proprietà di Vismunda e Formula E, a fronte di un corrispettivo annuo di 400.000 euro, oltre ad un’opzione gratuita di acquisto dei brevetti stessi, con scadenza a due anni dal perfezionamento dell’operazione (per un ammontare complessivo per l’acquisto dei brevetti tra gli 8 e i 10 milioni).

 

Al perfezionamento dell’operazione di conferimento, prevista per la fine del mese corrente, la Società manterrà comunque il controllo di SolidFactory.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati