HomeAutoconsumoSolarelit Powered by Greenvolt punta ad allargare il business con nuove soluzioni...

Solarelit Powered by Greenvolt punta ad allargare il business con nuove soluzioni per la generazione distribuita di energia rinnovabile”

Solarelit powered by Greenvolt, azienda specializzata nel settore delle energie rinnovabili e parte del Gruppo Greenvolt, leader globale nel mercato delle rinnovabili, annuncia il lancio delle sue nuove soluzioni di generazione distribuita in Italia, per innovare le modalità di produzione e condivisione di energia elettrica.

Le nuove configurazioni di Autoconsumo Diffuso, che includono Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), Gruppi di Autoconsumatori e Autoconsumatore individuale a distanza, massimizzano l’impiego dell’energia rinnovabile prodotta localmente, consentendo a PMI, Pubblica Amministrazione e comunità locali di beneficiare dell’ energia generata dagli impianti fotovoltaici, tramite una condivisione virtuale tra tutti gli attori presenti nel territorio di riferimento e interessati a partecipare a questi nuovi schemi in continua crescita.

Tale condivisione “virtuale” genera degli incentivi pubblici ventennali, direttamente proporzionali alla quantità di energia condivisa tra i membri di una Configurazione.

Questi benefici vanno a cumularsi con il consueto risparmio in bolletta, generato dall’impianto fotovoltaico e con eventuali ulteriori benefici fiscali (es. fondi PNRR per il FV nei Comuni sotto i cinquemila abitanti).

Dal 9 al 12 ottobre 2024, nella 34ª edizione di BI-MU (Fieramilano Rho), la principale fiera dedicata all’industria manifatturiera per macchine utensili, robotica, automazione, produzione digitale e additiva, tecnologie ausiliarie e abilitanti (Stand F12, Hall 15) l’azienda presenterà la sua offerta specializzata per le imprese, proponendo soluzioni fotovoltaiche chiavi in mano o PPAs (Power Purchase Agreements), combinate con Configurazioni di Autoconsumo Diffuso incentivato.  Questo approccio integrato infatti consente di mitigare i rischi derivanti dalla volatilità dei prezzi dell’energia e di favorire la coesione sociale e l’inclusività, permettendo agli attori locali -dalle imprese e istituzioni pubbliche ai singoli cittadini -di partecipare attivamente alla costruzione di un futuro energetico sostenibile e inclusivo.

Grazie all’esperienza globale del Gruppo Greenvolt, Solarelit powered by Greenvolt è tra le prime aziende in Italia ad aver creato un team dedicato alla progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di Autoconsumo Diffuso Incentivato.

Andrea Faini, CEO di Solarelit powered by Greenvolt, ha dichiarato: “La nostra esperienza maturata sul campo ci consente di offrire soluzioni B2B che comprendono installazione, manutenzione e finanziamento di sistemi fotovoltaici per autoconsumo sia individuale che collettivo. Da quando siamo entrati a far parte del Gruppo Greenvolt lo scorso anno, la nostra presenza sul mercato italiano si è consolidata, permettendoci di offrire soluzioni energetiche ancora più robuste,sostenibili e innovative, quali gli impianti FV in modalitá PPA e le Configurazioni di Autoconsumo Diffuso incentivato”.

Solarelit powered by Greenvolt offre anche servizi di consulenza per coloro che siano interessati a esplorare esclusivamente soluzioni di Autoconsumo Diffuso Incentivato. Attraverso una valutazione iniziale (studio di pre-fattibilità), le imprese e le PA scoprono quali sia la Configurazione migliore in relazione al proprio caso specifico, la capienza economica della stessa e la derivante sostenibilità finanziaria e sociale.

Con particolare attenzione alle Aziende, l’incentivo ventennale generato dalla partecipazione a una delle tre possibili Configurazioni di Autoconsumo Diffuso e erogato dal GSE, deve essere investito, nella misura di almeno il 45% dello stesso, per finalità sociali, andando così a garantire all’Azienda partecipante alla Configurazione, un budget certo e certificato da investire in attività iscrivibili nel proprio Bilancio di Sostenibilità Ambientale e Sociale, migliorandone il ranking ESG (Environmental and Social Governance).

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati