zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoSolarelit powered by Greenvolt annuncia il proprio ingresso nel mondo del PPA
zeroEmission Medieterranean 2024

Solarelit powered by Greenvolt annuncia il proprio ingresso nel mondo del PPA

Solarelit powered by Greenvolt annuncia il proprio ingresso nel mondo del Power Purchase Agreement (PPA), finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici secondo l’innovativo modello.

La proposta – riporta un comunicato – è rivolta alle aziende che intendono ridurre sensibilmente i propri costi energetici non attraverso i tradizionali contratti di fornitura, che risentono inevitabilmente delle condizioni e dei costi di produzione dell’energia, ma potenziando a costo zero le coperture dei propri edifici.

Attraverso il PPA, a fronte della fornitura energetica, l’azienda mette a disposizione del produttore una superficie per l’installazione di un impianto di produzione energetica rinnovabile. L’azienda acquirente, quindi, non deve sostenere alcun investimento monetario, ma solamente dare in concessione un’area disponibile per installare l’impianto. La durata tipica del contratto è di 10-15 anni e la proprietà degli asset viene trasferita al cliente al termine della durata dell’accordo. Trattandosi di un contratto bilaterale, il PPA è estremamente flessibile e personalizzabile, potendo assumere diverse forme e adattandosi alle esigenze delle parti aderenti. 

PPA un Plus per le aziende 

I contratti PPA hanno diversi benefici, a partire dalla capacità di rendere più accessibile alle aziende un progetto che richiede investimenti importanti fino a quella di accelerare lo sviluppo delle energie rinnovabili. In particolare, questi sono i vantaggi principali:

  • Vantaggi di natura economica

Attraverso la sottoscrizione di un contratto PPA le aziende possono risparmiare sui costi per l’energia elettrica senza dover sostenere l’investimento iniziale per la costruzione di un impianto né assumersi costi o rischi per il buon funzionamento e la gestione dell’impianto nel tempo.

  • Valorizzazione dell’immagine

L’azienda, favorendo l’installazione di un impianto fotovoltaico ed utilizzando energia rinnovabile e pulita per i propri consumi, rende palese e concreto il proprio impegno nel processo per la decarbonizzazione.

  • Pianificazione a lungo termine

Grazie alla stabilizzazione del prezzo dell’energia per un periodo lungo, l’azienda è in grado di fare una pianificazione a lungo termine dei costi.

  • Sostenibilità

Per mezzo dei contratti PPA le aziende riescono a raggiungere più velocemente gli obiettivi di sostenibilità, soprattutto in assenza di incentivi statali dedicati.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati