zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoSolarEdge presenta a Intersolar 2024 una soluzione residenziale di nuova generazione per...
zeroEmission Medieterranean 2024

SolarEdge presenta a Intersolar 2024 una soluzione residenziale di nuova generazione per fotovoltaico e accumulo

SolarEdge Technologies, tra i leader nelle tecnologie smart energy, ha presentato  a Intersolar 2024 – in svolgimento a Monaco di Baviera fino al 21 giugno – il suo nuovo inverter trifase e la batteria residenziale di nuova generazione per il mercato europeo, con disponibilità prevista nella seconda metà del 2025.

Per rispondere alla crescente domanda di installazioni residenziali di maggiore taglia – riporta un comunicato – l’inverter di nuova generazione di SolarEdge è progettato per raggiungere una classe di potenza superiore, fino a 20 kW, e per applicazioni di backup domestico completo. L’utilizzo dei più recenti progressi nella componentistica elettronica di potenza al carburo di silicio (SiC) contribuirà a ridurre significativamente le dimensioni e il peso del nuovo inverter per kW, aumentando al contempo l’efficienza e la densità di potenza per raggiungere la più alta efficienza di mercato nella sua categoria. L’inverter è inoltre progettato per utilizzare la rete wireless SolarEdge Home. La batteria modulare avrà design compatto e sarà impilabile, il che consentirà flessibilità e scalabilità sia in termini di potenza che di capacità. Il design modulare è concepito per ottimizzare le prestazioni di ogni unità in modo indipendente, con un bilanciamento automatico dei moduli installati dall’inizio e quelli eventualmente aggiunti in un secondo momento.

La soluzione è progettata per generare più energia, con un’efficienza di picco più elevata, ottimizzando al contempo l’efficienza durante la scarica della batteria a bassa potenza per massimizzare l’autoconsumo negli impianti di taglia maggiore. Insieme all’interfaccia di backup SolarEdge Home, il sistema sarà in grado di fornire una copertura prolungata dei consumi domestici in backup. Grazie al sistema di ottimizzazione energetica SolarEdge ONE, inoltre, l’inverter e la batteria potranno supportare la gestione di tariffe energetiche dinamiche e la modalità ToU (Time of Use).

La nuova soluzione consentirà agli installatori di ridurre considerevolmente i tempi di installazione, messa in servizio e manutenzione, e sarà caratterizzata da un ingombro tra i più ridotti nel settore.

Ido Ginodi, Chief Product Officer di SolarEdge, ha dichiarato: “La nostra offerta residenziale di nuova generazione sarà ottimizzata per soddisfare la tendenza dei mercati europei a installare sistemi fotovoltaici e di accumulo di maggiori dimensioni. Insieme alle nostre capacità avanzate di software di gestione dell’energia, riteniamo di essere ottimamente posizionati per offrire una soluzione differenziante in questo segmento”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati