La svedese Midsummer – tra i leader mondiali dell’energia solare – ha firmato un accordo quinquennale multimilionario con Unimetal, azienda italiana che opera con successo da anni nel settore della produzione di coperture civili, industriali e agricole. La sua sede è a Torre San Giorgio, in provincia di Cuneo, nel cuore industriale del nord Italia.
Secondo l’ accordo appena firmato – riporta un comunicato – Unimetal potrà acquistare fino a 5 MW all’anno di moduli CIGS a film sottile di Midsummer per cinque anni. Dal canto suo, Midsummer potrà acquistare fino a 50.000 mq l’anno per cinque anni di pannelli in metallo da Unimetal ad un prezzo di circa 30 euro/mq.
Le quantità non sono vincolanti per nessuna parte e i prezzi possono cambiare a determinate condizioni. Nell’ambito dell’accordo, le due società lanceranno congiuntamente un nuovo prodotto per il mercato dell’Europa meridionale chiamato Solar Metal strutturato con i pannelli metallici di Unimetal e i moduli fotovoltaici di Midsummer.
“Anno dopo anno, Unimetal si colloca tra le prime 5 aziende in Italia in termini di quota di mercato per i materiali per coperture metalliche.” – ha dichiarato Jarno Montella, Amministratore Delegato di Midsummer Italia – “Credo che l’accordo che abbiamo firmato sia un fantastico punto di partenza, e allo stesso tempo credo che ci sia spazio per far crescere ancora di più l’offtake di Unimetal dei nostri prodotti in futuro!”
Nell’ottobre dello scorso anno, è stato annunciato che Midsummer Italia ha ricevuto sovvenzioni e prestiti agevolati per un importo di 38 milioni di euro per la creazione di una produzione su larga scala di pannelli solari a film sottile CIGS a Bari, nel sud Italia. La fabbrica di mezza estate , che dovrebbe essere operativa entro la fine del 2022, sarà il più grande produttore di celle solari a film sottile in Europa.
“Questa è ovviamente un’ottima notizia e testimonia il potenziale del mercato commerciale e privato italiano“, ha dichiarato Sven Lindström, CEO di Midsummer. “Insieme al precedente accordo con Medacciai, l’accordo siglato con Unimetal colma una parte considerevole della capacità produttiva del nostro nuovo stabilimento ancor prima di aver prodotto la prima cella solare. Questi accordi di vendita dimostrano che la decisione di localizzare la prima megafabbrica del Gruppo in Italia è stata quella giusta“.