Solar Ventures, finanziamento di 9,3 milioni di euro dal Gruppo BPER per la realizzazione di due impianti FV

Solar Ventures, azienda specializzata nello sviluppo e nella gestione di impianti fotovoltaici utility scale a livello mondiale, ha ottenuto un finanziamento di 9,3 milioni di euro dal Gruppo BPER.

Tramite questo importo, la società milanese guidata da Michele Appendino potrà realizzare due nuovi impianti fotovoltaici in area industriale a Pontinia (LT) da 7,8 MW finanziata da BPER Banca – Direzione Corporate & Investment Banking ed a Ittiri (SS) da 1 MW finanziata attraverso il Banco di Sardegna.

L’operazione è stata perfezionata grazie all’assistenza fornita dallo studio legale GOP (Gianni & Origoni) in qualità di legal advisor e dalla società EOS Consulting come consulente tecnico, mentre Wide Group si è occupata della consulenza assicurativa. All’azienda Comal S.p.A. è stata invece affidata la realizzazione degli impianti tramite formula EPC-M (engineering, procurement, construction, and management).

La fase di costruzione dei progetti, che hanno avuto accesso alla sesta asta GSE, sarà avviata a breve, mentre l’entrata in esercizio è prevista per marzo 2023. A pieno regime, gli impianti produrranno complessivamente 13,5 GWh di energia all’anno, evitando l’immissione in atmosfera di 5805 tonnellate di CO2.

Gli impianti resteranno inoltre di proprietà di Solar Ventures, potenziando il portafoglio e il presidio del territorio italiano da parte dell’azienda.

Michele Appendino, CEO di Solar Ventures, ha dichiarato: “Le fonti rinnovabili rappresentano la chiave di volta per accelerare il percorso di decarbonizzazione e ridurre la dipendenza dalle fonti fossili. Si tratta di un’esigenza innanzitutto ambientale, ma anche geopolitica ed economica. Lo confermano i piani per la transizione energetica dell’Italia e dell’Unione Europea in cui, peraltro, il fotovoltaico ricopre un ruolo primario. Desidero quindi ringraziare tutti i partner coinvolti nell’operazione per il supporto offerto. La collaborazione è infatti essenziale per promuovere la diffusione delle fonti rinnovabili”.

 

 

 

 

Previous articleEolico, accordo tra A2a e Margherita per riorganizzazione di Daunia Wind
Next articlePlenitude inaugura un nuovo parco eolico in Spagna