EDP Renewables ha annunciato che OW Ocean Winds East – la joint venture posseduta a metà con Ocean Wind – si è aggiudicata 71.522 acri, pari a 289.4 km², al largo della costa di New York/New Jersey. Questo – riporta un comunicato – pone le basi per lo sviluppo di un progetto di energia eolica offshore all’avanguardia che, una volta sviluppato completamente, avrà la capacità di generare fino a 1,7 GW.
L’area di locazione, ora assegnata a Ocean Winds East, è situata a 38 miglia al largo della costa di New York e 53 miglia al largo della costa del New Jerseye ed è stata assegnata nel corso di un’asta di sei siti offshore promossa dal programma “New York Bight” dell’U.S. Bureau of Ocean Energy Management (BOEM). OW East sta pagando 765 milioni di dollari per la locazione, un prezzo stabilito dal processo di asta BOEM. Maggiori informazioni sull’asta in generale possono essere trovate nel comunicato del Dipartimento degli Interni.
Miguel Stilwell d’Andrade, CEO di EDP e EDP Renewables, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver ottenuto questo contratto di locazione per quello che sarà un progetto chiave per il futuro, mentre Ocean Winds continua a sviluppare l’energia eolica offshore in tutto il mondo. Questa offerta di successo dimostra la nostra ambizione di sviluppare l’eolico offshore come una fonte importante di energia pulita e affidabile, e così facendo contribuire significativamente alla decarbonizzazione e alla sostenibilità del pianeta“.
ì