zeroEmission Medieterranean 2024
HomeRinnovabiliSistema ibrido eolico-fotovoltaico, la soluzione di Soleolico
zeroEmission Medieterranean 2024

Sistema ibrido eolico-fotovoltaico, la soluzione di Soleolico

La startup spagnola Soleolico ha annunciato lo sviluppo di un sistema di energia ibrido rivoluzionario che integra pannelli fotovoltaici nelle pale dei generatori eolici. Utilizzando un sistema magnetico brevettato – riporta un comunicato – i pannelli solari ultraleggeri vengono incorporati nelle pale, massimizzando l’estrazione di energia e rendendolo il primo sistema del suo genere al mondo. Il sistema ha anche la capacità di assorbire CO2, generando energia verde 24 ore al giorno mentre pulisce l’aria che respiriamo.

Questo sistema eolico-solare di Soleolico – prosegue la nota – “rappresenta un importante avanzamento nella tecnologia dell’energia rinnovabile dopo un decennio di ricerca e un investimento di 5 milioni di euro“. Il sistema supera i generatori eolici tradizionali, con una capacità di vento fino al 25% superiore. Inoltre, quando più unità vengono installate insieme, l’effetto di feedback può aumentare l’efficienza di circa il 15%.

L’adattabilità del sistema di Soleolico – specifica la società –  lo rende adatto a diverse applicazioni, rendendolo una soluzione completa per l’energia rinnovabile. Nelle aree urbane, il suo design compatto consente un’agevole integrazione nel paesaggio, rendendolo ideale per lo sviluppo sostenibile. Nel settore agricolo, gli agricoltori e le comunità rurali possono produrre energia verde localizzata senza una vasta infrastruttura. Le industrie possono raggiungere l’indipendenza energetica e ridurre la propria impronta di carbonio integrando il sistema nelle loro operazioni. Il sistema di Soleolico rappresenta una svolta per le aree remote con un accesso limitato alla rete elettrica. La sua configurabilità consente l’installazione in luoghi senza connessione alla rete, fornendo energia affidabile e pulita per servizi essenziali.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati