Il 23 e il 24 giugno si tiene a Piacenza Expo ZEROEMISSION 2021.
Con i suoi 5 Saloni tematici, è la manifestazione dedicata alle tecnologie per la produzione di elettricità dal sole, moduli e impianti fv, storage elettrico fv, inverter e ups, gestione e distribuzione dell’elettricità da fonti rinnovabili, industria delle batterie e dei sistemi di accumulo, idrogeno e celle a combustibile, reti elettriche e smart grids, e al settore dei veicoli elettrici e delle infrastrutture per la mobilità elettrica.
Mercoledì 23 giugno inizia la serie di incontri che si susseguiranno nei due giorni sotto la supervisione del prestigioso Comitato Scientifico coordinato e diretto dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e da Ricerca sul Sistema Energetico – RSE SpA.
L’evento prenderà il via con l’incontro dal titolo “Sistema energetico, PNRR e Transizione ecologica“ (ore 9.30, Sala A– Auditorium Alessandro Volta). Con introduzione e coordinamento del prof. Maurizio Delfanti, AD di RSE.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’innovazione tecnologica saranno oggetto di interventi istituzionali da parte del presidente della X Commissione Permanente del Senato Gianni Girotto, il direttore generale per le infrastrutture dei sistemi energetici del Ministero dello Sviluppo Economico Gilberto Dialuce e il direttore della Direzione infrastrutture energia e unbundling di ARERA Andrea Oglietti.
A seguire la Tavola Rotonda: sfide e criticità del settore energia, moderata da Luigi Mazzocchi, Direttore di Dipartimento, RSE, cui prenderanno parte:
- Luca Marchisio, Responsabile Strategia di Sistema, TERNA
- Raffaello Teani, Presidente del Gruppo di Lavoro Sistemi di Accumulo, ANIE ENERGIA
- Andrea Zaghi, Direttore Generale, ELETTRICITÁ FUTURA
- Paolo Rocco Viscontini, Presidente, ITALIA SOLARE
- Michele Benini, Direttore, Sviluppo Sistema Energetico, RSE
- Marco Merlo, Professore Associato, Politecnico di Milan
Alle 11.30 sarà la volta del talk “L’interazione tra utente e sistema elettrico nell’era delle reti intelligenti”, con il coordinamento di Davide Falabretti, Ricercatore senior, Politecnico di Milano.
A seguire i relatori e i titoli dei loro interventi:
11.30-11.42 – Evoluzioni regolatorie in corso per integrare le fonti rinnovabili nel sistema elettrico – Andrea Galliani, Vicedirettore Direzione Mercati, ARERA
11.43-12.00 – Il punto di vista del gestore della rete di trasmissione nazionale –
Giorgio Giannuzzi, Responsabile Sicurezza Difesa e Protezione del Sistema, TERNA
12.01-12.13 – Il DSO come abilitatore di servizi ancillari per il TSO ed acquirente di servizi per esigenze della rete di distribuzione – Giovanni Valtorta, Network Design Construction and Standardization, E-DISTRIBUZIONE
12.14-12.26 – L’evoluzione del ruolo del distributore nell’era delle reti attive –
Ercole De Luca, Head of Electrical System Development, ARETI
12.27-12.39 – Aggregazione delle risorse distribuite: prospettive, sfide e opportunità –
Fabio Zanellini, Head of Ancillary Services Development, FALCK RENEWABLES –
NEXT SOLUTIONS
12.40- 12.52 – L’esperienza di BE-POWER nel ruolo di aggregatore –
Roberto Colicchio, Head of Business Development, BE-POWER
12.53- 13.00 – Q&A