zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolico offshoreSiemens Energy e TenneT siglano accordo da 7 mld euro su eolico...
zeroEmission Medieterranean 2024

Siemens Energy e TenneT siglano accordo da 7 mld euro su eolico offshore

Siemens Energy si è aggiudicata un contratto del valore di quasi 7 miliardi di euro (7,68 miliardi di dollari) come parte di un consorzio con la spagnola Dragados Offshore per trasportare l‘energia dei parchi eolici nel nord della Germania.

Nell’ambito dell’accordo con la società olandese di reti elettriche TenneT, le aziende forniranno la tecnologia per tre connessioni di rete offshore nel Mare del Nord, ha dichiarato Siemens Energy in un comunicato.

Le connessioni di rete, denominate BalWin3, LanWin2 e LanWin4, trasporteranno un totale di 6 gigawatt (GW) sulla terraferma utilizzando la tecnologia di trasmissione ad alta tensione in corrente continua (HVDC), secondo la dichiarazione.

Secondo fonti del settore, l’importo del contratto sarà diviso equamente tra Siemens Energy e Dragados Offshore.

Siemens Energy produrrà i principali componenti elettrici nei suoi stabilimenti in Europa, mentre Dragados Offshore sarà responsabile della costruzione e dell’installazione delle piattaforme, appollaiate su palafitte vicino ai parchi eolici.

Alla fine del mese scorso, TenneT ha assegnato 11 contratti per un valore totale di 23 miliardi di euro per collegare i parchi eolici del Mare del Nord alla rete. Questi sono stati assegnati a consorzi guidati da Hitachi Energy e General Electric.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati