Sicilia, nuova centrale FV da 5,4 MWp monitorata da Meteocontrol

Meteocontrol, società specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni di monitoraggio per impianti solari, ha svolto un ruolo fondamentale per il parco fotovoltaico da da 5,4 MWp entrato in funzione a Partanna, in provincia di Trapani (parco a cui è affiancato anche un impianto termodinamico).

La multinazionale tedesca ha infatto fornito il proprio sistema di monitoraggio per il controllo dei tre inverter centralizzati SMA, oltre al Power Plant Controller (PPC) che permette all’impianto di ottimizzare l’immisione in rete di energia. Ecoprime Italia – riporta un comunicato – è l’EPC Contractor che ha seguito l’installazione.

Giorgio Inforzato, manager of sales di Meteocontrol Italia, ha dichiarato: «L’esigenza nei progetti del Power Plant Control sarà sempre più sentita per poter gestire al meglio la penetrazione della produzione da fonti rinnovabili nel mix energetico in linea con gli obiettivi del Pniec 2030, oltre che offrire al mercato una soluzione tecnologia per il trading di energia».

«Siamo lieti di avere avuto un partner esperto come Meteocontrol per la realizzazione di questo progetto.» – ha aggiunto Pierdomenico Iacoi, O&M manager di Ecoprime Italia –  “Il Power Plant Controller consente un controllo preciso e flessibile della potenza e una gestione dell’immissione in rete».

 

Previous articleSuperbonus 110%, in arrivo proroga fino al 2023
Next articleSingapore combatte le emissioni di Co2 con i pannelli solari nel mare