zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolico offshoreSaipem, contratto in consorzio per parco eolico offshore in Francia
zeroEmission Medieterranean 2024

Saipem, contratto in consorzio per parco eolico offshore in Francia

Nei giorni scorsi, il titolo Saipem è cresciuto del 1% a 2,224 euro, in scia al rialzo del petrolio e alla notizia che il consorzio composto dalla società (40,5%) con Bouygues Travaux Publics (leader al 40,5%) e Boskalis (19%) si è aggiudicato la commessa per la progettazione, costruzione e installazione di 71 strutture a gravità (GBS – Gravity Base Structures) in cemento come base per il parco eolico offshore Fécamp in Normandia, Francia.

Più nel dettaglio, l’aggiudicazione è stata fatta da parte di EDF Renewables, Enbridge Inc. e wpd Offshore. Il contratto ha un valore complessivo di 552 milioni.

Il parco eolico offshore sarà situato tra 13 e 22 chilometri al largo della costa di Fécamp in Normandia. Le 71 turbine eoliche saranno collegate alle fondazioni a gravità installate sul fondo del mare a profondità comprese tra 25 e 30 metri.

Bouygues, in qualità di leader del consorzio, e Saipem hanno il compito di progettare, costruire e installare sul fondale marino 71 fondazioni a gravità con un peso individuale fino a 5.000 tonnellate necessarie per garantire la stabilità delle turbine eoliche da 7 MW. Boskalis ha il compito di progettare e preparare le fondamenta dei fondali rocciosi prima dell’installazione delle GBS, nonché la protezione e la zavorra delle GBS dopo l’installazione sul fondo del mare.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati