Saipem espande e diversifica il suo business approdando definitivamente nel mondo delle energie rinnovabili. La società operante nel settore della prestazione di servizi per il comparto petrolifero, ha firmato con Eni un contratto per la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici onshore nei siti di Trecate, in provincia di Novara, e Marghera, località nel comune di Venezia.
Eni – riporta un comunicato – si occuperà della progettazione, della fornitura e della realizzazione “chiavi in mano” di 3 piccoli impianti di generazione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici, nonché dei successivi 2 anni di servizi di gestione operativa e manutenzione.
In particolare, saranno installati un impianto denominato PV Trecate, che avrà una potenza complessiva di 4,1 MWp da realizzare presso il polo industriale di San Martino nel comune di Trecate, e 2 impianti denominati PV Marghera Lotto 12 e Lotto 15, i quali avranno potenza complessiva rispettivamente di 3,1 MWp e 2,7 MWp, da realizzare presso il polo industriale di Porto Marghera.
Maurizio Coratella, chief operating officer della Divisione E&C Onshore di Saipem, ha evidenziato come “questo nuovo contratto è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno assunto da Saipem nel segmento delle energie rinnovabili e della diversificazione di business anche nel settore fotovoltaico onshore“. In questo progetto, Saipem supporterà Eni nel perseguire la sua strategia verso la transizione energetica, confermando il proprio ruolo di global solutions provider e partner di riferimento per i clienti. “Al tempo stesso, con le nostre competenze, le tecnologie e le esperienze maturate negli anni, contribuiamo al potenziamento dell’offerta energetica nel paese e ci candidiamo come azienda chiave nel processo di rilancio dell’Italia nel post pandemia”, ha concluso Coratella.
Saipem, che oltre al business del petrolio opera anche nel settore delle infrastrutture, sia ferroviario che stradale, con questo accordo amplia la propria gamma di progetti in essere, focalizzandosi su un settore, quello delle rinnovabili, che sta attirando una sempre maggiore attenzione.
Il progetto assegnato a Saipem rientra nella più ampia iniziativa “Eni Progetto Italia”, che prevede progetti in prevalenza nel settore fotovoltaico valorizzando le aree a vocazione industriale presso i siti Eni.