Saipem, società di servizi e soluzioni per il settore energia e infrastrutture, ha concluso con successo l’installazione di 114 fondazioni offshore per turbine eoliche nell’ambito dello sviluppo del parco eolico Seagreen, a circa 27 chilometri dalla costa di Angus, nel Mare del Nord. L’installazione è stata realizzata dal mezzo navale Saipem 7000, nave gru semisommergibile tra le più grandi al mondo, durante una serie di campagne offshore.
Il parco eolico è sviluppato da Seagreen Wind Energy, una joint venture tra SSE Renewables e TotalEnergies, e Saipem ha realizzato i lavori per conto del cliente Seaway7.
“Questo nuovo traguardo raggiunto da Saipem consolida il nostro posizionamento strategico nel settore dell’eolico offshore, parte fondamentale della nostra offerta di soluzioni per la transizione energetica“, ha commentato Gianalberto Secchi, COO della Business Line Offshore Wind di Saipem.
“Dimostra, inoltre, la competitività dei nostri asset in questo mercato, nonché la professionalità del nostro personale, che ha raggiunto questo traguardo impiegando più di un milione di ore di lavoro con i più elevati standard di salute e sicurezza“, ha aggiunto.