Green Genius e Eiffel Investment Group hanno stretto una joint venture finalizzata allo sviluppo di un portafoglio di progetti fotovoltaici in Italia per una capacità complessiva di circa 500 MW, principalmente in Puglia e Sardegna.
Green Genius guiderà il processo di sviluppo fino a quando saranno pronti per la costruzione i progetti, il cui avvio dei lavori è previsto per la fine del 2023, mentre Eiffel investirà inizialmente fino a 15 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di questo portafoglio, con ulteriori finanziamenti previsti durante la fase di costruzione. Una volta operativi, i progetti forniranno elettricità rinnovabile sufficiente per oltre 90.000 famiglie, contribuendo a evitare l’emissione dell’equivalente di 330.000 tonnellate di CO2 all’anno.
I finanziamenti proverranno dal fondo Eiffel Transition Infrastructure che è stato creato nel 2022 al fine di fornire supporti economici per le infrastrutture di energia da fonti rinnovabili in Europa. L’investimento iniziale per supportare lo sviluppo del portafoglio sarà pari a 15 milioni di euro.
La creazione della joint venture è la continuazione del rapporto tra Eiffel Investment Group e Green Genius, che dal 2019 collaborano su progetti fotovoltaici in Polonia, Italia e Spagna.
Green Genius è una società di energia rinnovabile operante in 8 mercati europei che sviluppa biogas e progetti solari, eolici e a idrogeno. Parte del gruppo internazionale Modus Group, che attualmente opera in 12 Paesi europei e si concentra principalmente su tre aree di attività: energia rinnovabile (Green Genius), servizi di mobilità (CityBee) e attività automobilistiche.