Lo scorso 26 aprile – dal cantiere di Marina di Ravenna della Rosetti Marino, gruppo industriale di cantieristica navale – è partita la parte sommersa di un impianto eolico del peso di 1500 tonnellate e alto 60 metri. Si tratta del secondo jacket di una serie di tre ordinati alla Rosetti dal cliente francese Chantiers de l’Atlantique.
La struttura è destinata al campo eolico di Fecamps, in Francia. Il primo impianto é stato consegnato nel giugno di un anno fa, mentre il terzo è attualmente in costruzione sempre presso il cantiere Rosetti con una consegna prevista per metà settembre.
Anche questa commessa – riporta una nota – conferma le straordinarie potenzialità delle aziende ravennati, che hanno acquisito esperienza pluridecennale operando nel settore oil&gas (in Adriatico esclusivamente gas) e ora sono in grado di rispondere alle esigenze di chi investe nelle rinnovabili, come l’eolico. Per questo da tempo viene chiesto il riconoscimento di Ravenna come “capitale della tecnologia energetica”, proprio perché è in grado tenere assieme tutte le fonti energetiche necessarie alla transizione ecologica.