TIER, leader internazionale della micro-mobilità in sharing, ha stretto una partnership con Vertical Values, la start-up tedesca che ricicla e ripara le batterie al litio, aumentandone così la durata.
La produzione di accumulatori al litio, presenti spesso nei veicoli elettrici come le biciclette o i monopattini, impatta sensibilmente l’ambiente. Come parte dell’impegno per la sostenibilità – riporta un comunicato – TIER promuove soluzioni innovative ed eco-friendly con l’obiettivo di raggiungere ogni giorno nuovi standard in termini di sostenibilità. La collaborazione con Vertical Values nasce in questo contesto e ha l’obiettivo di ridurre al massimo le emissioni. Dare una seconda vita alle batterie, riciclandole e riparandole, infatti, rientra tra gli obiettivi principali di business di TIER.
Le batterie dei veicoli elettrici solitamente vengono dismesse quando la loro funzionalità inizia a scendere sotto gli standard previsti, nonostante rimanga ancora dal 70% all’80% di carica. La difficoltà per il riciclo in questo caso riguarda il fatto che, dal momento che le batterie sono composte da centinaia di celle agli ioni di litio invecchiate in modo diverso, l’elemento più debole, in genere, determina la capacità dell’intero sistema.
Ailin Huang, responsabile della sostenibilità di TIER Mobility, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di lavorare a fianco di Vertical Values. Aumentare la durata delle batterie dei monopattini rappresenta per TIER un altro modo virtuoso di rendere I veicoli ancora più ecologici. Il nostro approccio abbraccia completamente I principi di un’economia circolare e per noi il riutilizzo delle batterie è una priorità. Oltre al monopattino, le batterie offrono la maggiore opportunità di riutilizzo, poiché hanno ancora oltre l’80% della loro capacità anche dopo diverse centinaia di cicli di ricarica. Pertanto, è assolutamente fondamentale aumentare il riutilizzo della batteria.
Il team di Vertical Values ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con TIER. Insieme stabiliremo un nuovo standard per l’industria della micro-mobilità in termini di sostenibilità delle batterie”.
Vertical Values ripara le batterie difettose ed estrae le celle rotte dagli accumulatori dei monopattini. Ogni cella estratta viene valutata individualmente per determinare il suo SoH (State of Health). Una volta che le celle sono state testate correttamente, vengono smistate e quelle selezionate vengono poi riutilizzate e trasformate in nuovi prodotti, aumentando così la loro durata.
TIER conferma il suo impegno nello sviluppo di nuovi standard in termini di sostenibilità. Nel 2021, TIER ha annunciato la sua partnership con Northvolt, fornitore leader nel settore delle batterie all’avanguardia e sostenibili, per migliorare l’impatto ambientale degli accumulatori utilizzati per i veicoli elettrici. TIER ha anche collaborato con Nunam, una start-up tedesco-indiana orientata all’ impatto che si batte per una fornitura di energia green nell’India rurale.