zeroEmission Medieterranean 2024
HomeAssociazioniRisultati da record per le cooperative energetiche promosse da ForGreen Spa SB
zeroEmission Medieterranean 2024

Risultati da record per le cooperative energetiche promosse da ForGreen Spa SB

I 1.014 soci delle cooperative energetiche WeForGreen Sharing, Energia Verde WeForGreen ed Energyland si sono riuniti nelle Assemblee ordinarie in versione digitale, ultimate il 29 aprile scorso, per approvare i bilanci 2020 che da tempo non vedevano registrare risultati positivi e inattesi come in quest’ultimo anno.

Nonostante il prezzo dell’energia 2020 abbia raggiunto i minimi storici, lo scorso anno è stata registrata una produzione elevata degli impianti resa possibile grazie al giusto mix tra servizi di manutenzione accuratamente organizzati da ForGreen Spa SB, associazione che ha l’obiettivo di diffondere l’utilizzo di energia rinnovabile e nuovi modelli di sostenibilità attraverso lo sviluppo e la gestione di Comunità energetiche.

Questo ha generato una produzione, ricavi e ristorni oltre all’importo stanziato in business plan: la produzione di energia generata dai 5 impianti ha raggiunto kW/h 7,53 mno che, tradotto in ricavi, si parla di €2,48 mno, cioè +10% di quanto preventivato. I ristorni hanno beneficiato di questa crescita e l’importo totale di €402.973 (+25%) ha consentito ai Soci di potere coprire i costi delle proprie bollette. Un risultato sopra ogni aspettativa.

È stato un anno sfidante ma grazie al contributo di tutti, le cooperative hanno raggiunto risultati estremamente positivi, e sopra gli obiettivi previsti.” – dichiara Gabriele Nicolis, Vice Presidente della cooperativa WeForGreen Sharing e Presidente della cooperativa Energia Verde WeForGreen – “Il consolidamento delle attività di produzione conferma che ancora oggi, a distanza di 10anni dall’avvio dei progetti, le Comunità Energetiche promosse e gestite da ForGreen Spa SB sono un modello attrattivo e interessante grazie ai risultati economici che riescono a garantire ai propri soci in termini di abbattimento dei costi energetici. Per chi volesse beneficiare di questi modelli vincenti, c’è sempre la possibilità di entrare a farne parte, anche in corsa. Stiamo, infatti, completando le adesioni all’ultimo progetto delle Fattorie del Salento”.

Parlano chiaro i risultati ottenuti, sia in termini di benefici relativi all’energia autoprodotta, sia economici legati alla stessa per l’abbattimento dei costi energetici di cui godono i nostri associati.” – afferma Vincenzo Scotti, neo-eletto Presidente WeForGreen Sharing, Presidente di Energyland e Amministratore Delegato di ForGreen – “La crescita delle nostre Comunità Energetiche è evidente e consolidata, tanto da portarci a spingerci oltre e decidere di iniziare a muovere concretamente i primi passi per la realizzazione di un modello innovativo di Comunità Energetica. La progettualità di cooperativa 2.0 è in corso e siamo impazienti che tutto ciò si avveri il prima possibile per continuare nel percorso di sviluppo delle fonti rinnovabili e delle modalità partecipative all’energia nonché a tutti i nuovi servizi messi a disposizione nelle nostre Community”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati