Rinnovabili, nasce alleanza globale per l’energia sostenibile

Un gruppo di leader mondiali – accomunati da una visione condivisa sull’importanza di sostenere un’economia sostenibile – ha lanciato una nuova organizzazione per assicurare che le energie rinnovabili siano sempre più utilizzate, anche per portare avanti una giusta transizione dai combustibili fossili.

I partner – convinti della necessità di intraprendere azioni concrete e collaborative – si sono dunque riuniti per creare la Global Alliance for Sustainable Energy. Questa riunisce aziende di servizi di diverse aree geografiche, i principali produttori delle catene di fornitura di energia eolica e fotovoltaica, nonché associazioni di settore e partner per l’innovazione.

I 17 membri fondatori sono, in ordine alfabetico: 3M, Adani Green Energy Ltd., EDP, Eletrobras, Enel Green Power, Global Solar Council, Global Wind Energy Council, Goldwind, Iberdrola, JA Solar, Nordex Group, NTPC Limited, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, ReNew Power, Risen Energy e Trina Solar.

Dobbiamo agire ora – e agire insieme – nell’assumere un serio impegno verso un’energia sostenibile e a emissioni zero.” – ha dichiarato Salvatore Bernabei, rappresentante dei membri fondatori della Global Alliance for Sustainable Energy, e CEO di Enel Green Power – “Perseguiremo la nostra missione per avere un impatto collettivo nell’incorporare la sostenibilità nell’intera catena del valore, facendo leva su valori fondamentali e condivisi: responsabilità, rispetto dei diritti umani, protezione dell’ambiente e della biodiversità, ma anche collaborazione reciproca e trasparenza.

Previous articleFotovoltaico, il truck di Viessmann in tour per presentare soluzioni innovative
Next articleMatrix Renewables, accordo per sviluppare 420MW di portafoglio FV in Italia